Progetto - Erostraniero

Erostraniero
Vai ai contenuti
EROSTRANIERO
Diverse provenienze, un'unica via.
CHI SIAMO?

Il progetto Erostraniero è frutto di un lavoro condiviso tra quattro realtà associative di Carpi: la Cooperativa Sociale “Il Mantello”, l'Unione Donne in Italia, il Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani e l'Azione Cattolica. Insieme hanno intrapreso già da tempo un percorso di condivisione di obiettivi e metodologie per raggiungere finalità comuni che stanno alla base di Erostraniero. Seppur con storie diverse, i volontari delle quattro associazioni conducono con successo questo progetto dal 2010 coordinato da un comitato di due membri per ciascuna associazione.

L'obiettivo del progetto non è solo l'insegnamento della lingua italiana in un contesto amichevole ed informale, ma è anche - e soprattutto - quello di favorire una buona integrazione e socializzazione tra i cittadini italiani e stranieri residenti a Carpi e nei territori delle Terre d'Argine. A tal proposito, nelle classi di Erostraniero viene illustrata la cultura italiana e vengono spiegate le basi che regolano la convivenza civile: dalla raccolta differenziata all'educazione stradale, dall'utilizzo dei mezzi di trasporto all'accesso al pronto soccorso e alla guardia medica. Si offrono anche altre attività come corsi di cucito, visite culturali a luoghi importanti del territorio, corsi di ginnastica, ecc.

Fa parte del progetto anche un giornale. La redazione di Erostraniero – il giornale incontra ogni due settimane ospiti che raccontano la propria esperienza in rapporto ai temi dell'integrazione, dell'identità e dei cambiamenti nella società in cui viviamo. Prende sempre maggiore forma la collaborazione con le scuole superiori di Carpi; già tanti ragazzi hanno condiviso la loro esperienza sulle pagine del giornale ed è desiderio del comitato di Erostraniero ampliare sempre più questo aspetto per non perdere il punto di vista dei giovani su questi temi. Il progetto è sostenuto economicamente dalla Fondazione Cassa di Risparmio Carpi, con il supporto della Fondazione Casa del Volontariato e il Patrocinio dei Comuni di Carpi, Novi e Soliera.
IL MANTELLO
La Cooperativa sociale “Il Mantello” nasce nel 1998 per iniziativa della Caritas Diocesana di Carpi e dell’Associazione Porta Aperta Carpi con la finalità di occuparsi dell’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati e in condizione di disagio sociale. Dapprima si occupa dei servizi legati alla pulizia degli spazi pubblici e alla gestione dei rifiuti poi, dal 2001, si apre ai servizi legati al settore socio-educativo dedicati alle categorie più deboli, in particolare agli immigrati stranieri, come la mediazione sociale, linguistica, culturale e abitativa e la gestione di vari Sportelli per Immigrati sul territorio. La Mission della cooperativa è quella di perseguire l'interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale dei cittadini.
UNIONE DONNE IN ITALIA
L'Udi è un'associazione di promozione sociale, politica, apartitica, culturale, senza scopo di lucro, formata da donne che agiscono volontariamente. Si è costituita nel dopoguerra col nome Unione Donne Italiane e dal 2003 ha modificato l'acronimo in Unione Donne in Italia per sottolineare l'attenzione verso donne provenienti da diversi Paesi. L'associazione propone e promuove iniziative su temi politico-culturali, su problematiche dei servizi, dell’ambiente, della discriminazione di genere, sulla famiglia, anche in collaborazione con le Istituzioni ed altre Associazioni, sempre nell' ottica di rivendicare emancipazione e libertà delle donne.

MASCI
MASCI (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani): è un movimento di adulti, aperti e attenti al mondo, che credono nella validità dei valori e del metodo scout per un’educazione permanente, che si impegnano nel servizio per venire incontro alle necessità della Chiesa e della società civile, che amano e rispettano la natura agendo nel concreto e nel quotidiano per salvaguardarla.
AZIONE CATTOLICA della Diocesi di Carpi
L’Azione Cattolica nella Diocesi di Carpi affonda le sue radici alla fine del 1800. È un’associazione di laici impegnati nelle diverse parrocchie a vivere, ciascuno “a propria misura” ed in forma comunitaria, l’esperienza di fede e l’annuncio del Vangelo, promuovendo una proposta formativa articolata per fasce di età: ragazzi, giovani e adulti.

Erostraniero
Sede: C/o Il Mantello Coop. Sociale
Via Peruzzi, 22 - 41012 Carpi (MO)

+39 371 4149044
erostraniero@gmail.com / info@erostraniero.org
Mail giornale: erostranieroilgiornale@gmail.com
Erostraniero
Privacy Policy
Cookie Policy
Torna ai contenuti