ArticoliGlocali

Corso di ingegneria in inglese, per la sostenibilità industriale

Nuovo Polo Universitario a Carpi

di Renzo Gherardi
Proseguono i lavori per la costruzione del Nuovo Polo Universitario Unimore (Modena e Reggio), in via Corbolani a est della ferrovia di Carpi. La sede avrà un consumo di energia prossimo allo zero, e prevede un’area laboratoriale, spazi per l’aggregazione studentesca, lo studio, il team working, oltre a uffici e officine. La struttura risulterà inserita nel nuovo parco urbano progettato da Mario Cucinella.

Ricordiamo che il Nuovo Polo ospiterà il corso di laurea magistrale in Ingegneria per la sostenibilità industriale. Fra l’altro è previsto che i corsi si tengano interamente in lingua inglese.

Per accedervi occorrerà un certificato di conoscenza linguistica B2, oltre a un voto di laurea triennale almeno pari o superiore a 90/110.

I Corsi prevedono seminari con professionisti delle aziende, laboratori su applicazioni con professionisti e laboratori su applicazioni di interesse industriale. Formeranno figure professionali specializzate in ingegneria meccanica industriale con specifiche competenze in sostenibilità ambientale ed energetica. L’obiettivo è quello di creare nuovi posti di lavoro altamente qualificati.

Alla presentazione effettuata dal referente del nuovo corso di laurea prof. Paolo Tartarini, hanno partecipato sia dal vivo che on line, molti studenti interessati.

Attualmente sono già una quarantina le aziende interessate alla nuova realtà universitaria carpigiana.

Va ricordato che la Fondazione CRC ha investito 18,5 milioni di euro per l’acquisto del terreno (2 milioni), per la costruzione del nuovo edificio (8 milioni), per l’acquisto dell’ex Consorzio agrario (600.000 euro) e per il sostegno alle attività per i prossimi 12 anni (6 milioni).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *