ArticoliGlocaliLa Scuola

Laboratorio Genitori con Figli Adolescenti

Da un’idea di “Terza Zona Pastorale” con “Gli Amici del Vallauri”

di Emanuela Spigato

Tra Maggio e Giugno presso la parrocchia di San Giuseppe artigiano di Carpi, si sono svolti i primi tre incontri del laboratorio per genitori di figli adolescenti: “Figlio mio …chi sei?”.

Iniziativa nata dalla necessità di alcuni genitori che si interrogavano sulla loro capacità di comunicare e dialogare con i propri figli e su come la pandemia ha modificato la modalità di relazionarsi con le figure di riferimento e con i propri coetanei, dopo aver vissuto per un certo periodo ogni contatto interpersonale e di studio attraverso i social media.

A rotazione i tre incontri sono stati frequentati da una ventina di persone. La singolarità di queste presenze è data dal fatto che non c’erano solo genitori con figli che frequentano le scuole superiori, ma anche una nonna con nipoti adolescenti, mamme di origine straniera con figli più che ventenni o alle scuole elementari e persone senza figli. Individui diversi per età, cultura e vissuti che condividendo la loro esperienza hanno portato una grande apertura e ricchezza.

L’ideologia scelta per questo percorso è quella della “tendenza attualizzante” di Carl Rogers. Con questo termine si intende la capacità intrinseca nell’essere vivente di orientarsi in modo selettivo in percorsi positivi e costruttivi nel contesto in cui vive.

In questa proposta formativa, c’è da parte degli organizzatori l’idea di un cammino che offra l’opportunità di una crescita emotiva personale; di apprendere contenuti sulla comunicazione efficace e la gestione dei conflitti e di condividere la propria esperienza di genitore, ma anche di persone che sono in relazione con l’altro.

La modalità scelta per lo svolgimento degli incontri è quella laboratoriale, è un modo di stare insieme più faticoso e impegnativo, in cui ogni componente si deve mettere in gioco, si deve esporre, ma anche più stimolante perché ti costringe a fare i conti con te stesso. L’apprendimento è attivo e avviene sul campo mentre ci si sperimenta e ci si confronta con gli altri.

I partecipanti hanno dato una valutazione positiva degli incontri, anche se si è solo all’inizio del viaggio.

Gli incontri riprenderanno a Settembre con cadenza quindicinale fino a Maggio 2024.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *