ArticoliGlocali

I progetti didattici per le scuole dell’Unione Terre d’Argine

di Renzo Gherardi

Per l’a.s. in corso la Fondazione CR di Carpi stanzierà 220.000 euro per alcuni progetti didattici volti a qualificare ulteriormente le scuole Elementari, Secondarie di I e II grado del territorio dell’Unione. Altri 130.000 euro saranno stanziati dai quattro Comuni dell’Unione. Con gli stanziamenti degli istituti scolastici si arriverà così ad oltre 500.000 euro (circa 1 miliardo di vecchie lire). I progetti e i relativi stanziamenti rientrano nel Patto per la scuola sottoscritto dalle parti per sostenere la qualificazione scolastica, e per approfondire, grazie a specifici progetti, tematiche che scuola e territorio hanno messo in evidenza. Paola Guerzoni, sindaca di Campogalliano che ha la delega ai Servizi educativi e scolastici per l’Unione, ha evidenziato che grazie al Patto per la scuola e alla collaborazione con la Fondazione sia possibile affrontare le attuali sfide.

I Progetti individuati riguardano attività di potenziamento, qualificazione scientifica e tecnologica, accompagnamento psicologico, integrazione culturale e linguistica e attenzione ai disturbi dell’apprendimento. I singoli progetti sono stati presentati dai dirigenti scolastici.

So-Stare a Scuola è il progetto che per il 2° anno pone l’attenzione agli aspetti psicologici e si rivolge ad alunni, docenti e genitori. Sono previsti laboratori di educazione socio-affettiva, e incontri formativi.

L’ampio e collaudato Progetto Scuole al plurale si rivolge ad alunni e studenti di origine straniera con difficoltà in italiano; prevede la realizzazione di un Centro unico di iscrizione a Carpi, classi di accoglienza e un servizio di mediazione linguistico culturale.

Si passa poi a progetti dell’area scientifica, fra cui segnaliamo Roboticando: il codice che conta e racconta, per utilizzare la robotica educativa già dalla scuola primaria, quale approccio che affianca la didattica tradizionale. Inoltre è previsto il progetto Ludo Expo Challenge: dal coding al making passando per la robotica educativa, per le Secondarie di I e II grado, al 2° anno di attuazione. Questo progetto insegna ad accostare in modo trasversale discipline diverse.

Il progetto Never too soon, viene attuato ormai da diversi anni e riguarda l’individuazione precoce di alunni con disturbi specifici di apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia). E’ rivolto sperimentalmente ad alcune sezioni delle scuole dell’infanzia e alle classi prime, seconde e terze di tutte le primarie dell’Unione. Oltre allo screening nelle fasi inziali è prevista la formazione dei docenti delle classi interessate sulle modalità di apprendimento della letto-scrittura.

Infine il progetto Carpiscienze (Intelligenze) promosso dal liceo Fanti con le altre secondarie di II grado.

I progetti prevedono il coinvolgimento di 16.000 studenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *