ArticoliGlocali

Proseguono i lavori di ripristino dei bene architettonici della Diocesi di Carpi

A giugno riapre S. Nicolò

di Renzo Gherardi

Nella Diocesi di Carpi molte Chiese e pertinenze della Curia sono state ripristinate dopo i danni del terremoto del 2012. Tuttavia sono ancora molti i cantieri ancora aperti per il cui termine si prevedono tempi diversi. Per altre situazioni si è ancora nella fase della progettazione e delle autorizzazioni.

A giugno è prevista la consegna definitiva della chiesa di S. Nicolò che ha comportato numerosi rinvii e lavori per quasi 1 milione e 400.000 euro.

La chiesa di San Nicolo dopo gli interventi

    

Le riaperture più vicine riguardano villa Resti-Ferrari di Rolo prevista per il prossimo 15 giugno e quella della chiesa di Tramuschio prevista per il 21 luglio.

Vi sono poi due cantieri aperti riguardanti le chiese delle frazioni di Fossa e di S. Martino Spino nel comune di Mirandola, che dovrebbero terminare i lavori entro l’anno.

Per altre chiese invece è in via di completamento la fase istruttoria: è il caso della chiesa nuova di Fossoli. Sono stati consegnanti in Regione i progetti esecutivi delle chiese di Gavello e Quarantoli i cui cantieri dovrebbero partire entro il corrente anno.

Chiesa di Fossoli nuova

Così come dovrebbero avviarsi entro l’anno i cantieri relativi alla Pieve di Quarantoli, del Seminario di Carpi, di S. Martino Carano, di S. Martino Secchia, della chiesa del S.S. di Mirandola, del campanile della chiesa di Rovereto s/S, della sala polivalente di S. Giovanni di Concordia e della scuola materna Caduti in guerra di Gargallo.

Chiesa madre di Fossoli

E’ invece nella fase definitiva il progetto di intervento della chiesa di S. Francesco di Carpi. Vi sono ancora ulteriori progettazioni a differenti stadi relative alla chiesa di S. Michele Arcangelo di Novi e di S. Caterina di Rovereto; della chiesa di Possidonio, di S. Giulia di Migliarina, di S. Carlo Apostolo di Concordia.

Chiesa di San Francesco prima degli interventi

Nella stessa situazione si trovano le chiese di tre frazioni di Mirandola: Cividale, S. Giacomo Roncole e Mortizzuolo.

Si sta riprendendo altresì la progettazione dell’oratorio della Madonnina di Mirandola.

Quanto ai tempi si stima che nella primavera del 2025 si possano avviare i cantieri relativi a S. Francesco e a S. Giulia di Migliarina, di S. Caterina di Concordia, di S. Giacomo Roncole e dell’Oratorio della Madonnina.

Chiesa di Novi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *