La ScuolaLavorando con le scuole

VALLAURI, Mi presento – Una scuola e le sue risorse

di Emanuela Spigato

Le potenzialità dell’Istituto con la preside Silvia De Vitis

Il 03 Dicembre 2022 per desiderio del dirigente scolastico, professoressa Silvia De Vitis e con il supporto di un partecipe gruppo di collaboratori, l’istituto Vallauri ha aperto le sue porte a studenti, genitori, simpatizzanti, autorità cittadine e al Lions club per farsi conoscere.
Nella presentazione, numerosi sono stati gli interventi dei professori dei vari indirizzi scolastici dell’istituto, che hanno raccontato il loro impegno per organizzare progetti che diano agli studenti la formazione e le competenze necessarie per essere competitivi nel mondo del lavoro, dopo aver conseguito il diploma. Interessante e istruttivo l’intervento dell’imprenditore che, a nome di tutte le ditte che collaborano con la scuola accogliendo gli studenti durante gli stage, ha ribadito più volte come sia centrale la sinergia tra scuola e aziende per formare professionisti aggiornati e capaci di leggere i cambiamenti e le esigenze del mercato del lavoro. Di grande impatto le testimonianze degli ex studenti che hanno potuto, grazie all’istruzione ricevuta, inserirsi nel mondo del lavoro con delle capacità da spendere o accedere a corsi universitari per completare la loro preparazione. Toccante e piena d’affetto la testimonianza dell’ex professore, vice preside emerito, che ha voluto tornare nella sua scuola dove tanto si è impegnato per dare ai suoi ragazzi un’educazione. Attraverso le testimonianze si è percepito che al Vallauri lo studente non è solo un futuro professionista da formare, ma anche una giovane persona che deve crescere in armonia con se stessa e il territorio
territorio. A tale scopo troviamo molte proposte di laboratori esperienziali dei vari indirizzi, attività sportive, laboratori con associazioni di volontariato come erostraniero o con gli anziani del centro diurno di Borgo Fortino. Di particolare interesse la presentazione del peer tutoring fatta da due studenti che vi partecipano attivamente come attori e fruitori di un servizio che si avvale della reciprocità degli studenti nelle loro competenze, coordinati da alcune insegnanti. Importante il lavoro svolto dall’associazione amici del Vallauri che da quest’anno grazie alla convenzione con l’IPSIA Vallauri offre un servizio utile alla scuola stessa. Attraverso un lavoro di Cura delle relazioni, gestione delle situazioni sensibili, monitoraggio formativo, si pone al servizio di studenti, insegnanti, genitori nel quotidiano della scuola, con i propri soci competenti. La serata si è conclusa con una splendida sfilata delle studentesse e degli studenti dell’indirizzo moda che indossavano capi creati e confezionati da loro. L’accensione dell’albero di Natale ha creato un caldo clima natalizio, come anche il ricco ed elegante buffet, magistralmente allestito dal personale ATA. L’istituto Vallauri è da molti ritenuto una scuola di frontiera e lo è, perchè è un concentrato di etnie, culture diverse, di ragazzi difficili e con difficoltà, ma è anche una sfida per educatori temerari che vogliono dare un’opportunità e un futuro a questi giovani e alla società.

Emanuela Spigato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *