ArticoliGlocali

Fiaccolata per la pace. “Il cuore della pace è la pace nel cuore”

PacificAzione – comitato per la pace e la non violenza

di Emanuela Spigato

Sabato pomeriggio, antivigilia di Natale in un affollato centro storico, tra carpigiani affacendati nel cercare gli ultimi regali o seduti ai bar per un aperitivo con amici e alcuni in semplice passeggiata con il proprio cane, si è svolta una fiaccolata per la pace organizzata da “PacificAzione”.

Come nelle intenzioni degli organizzatori, il corteo si è snodato per le vie principali del centro, in una camminata silenziosa accompagnata solo dallo sventolio delle bandiere arcobaleno della pace e dalle fiaccole, unici simboli ammessi.

Idealmente era presente tutta la cittadinanza di Carpi, infatti c’erano bambini, anziani, donne, uomini, giovani, stranieri, rappresentanti di associazioni di ispirazione cristiana e associazioni laiche, nonché membri del clero cattolico e dell’autorità civile, tutti uniti dal desiderio di dare testimonianza della necessità di lavorare per la pace.

La manifestazione si è conclusa nel piazzale delle steli con la lettura di alcuni pensieri sulla pace e dal discorso del sindaco Bellelli.

La fiaccolata, ha avuto il patrocinio della Città di Carpi e della Consulta C. (attività umanitaria e socio-assistenziali, diritti dei cittadini e degli utenti), ed è la prima iniziativa organizzata dal comitato per la pace e non violenza “PacificAzione” nato lo scorso Ottobre, su iniziativa di alcuni cittadini. Come ha spiegato uno dei volontari, lo scopo del comitato è quello di lavorare per stimolare il cittadino ad adottare una cultura della pace e non violenza a tutti i livelli, dal privato al pubblico fino alle questioni internazionali. In questo momento storico in cui ogni giorno si hanno notizie di guerre e di violenze, il singolo, di fronte a tanta ferocia può sentirsi perso, ma se unito ad altri può trovare la forza di sperare in un futuro più sereno.

E’ con fiducia che mi auguro che le adesioni a “ PacificAzione” nei prossimi mesi siano numerose, come segno che ci sono molti uomini e donne di buona volontà che vogliono impegnarsi per un mondo migliore, perché “il cuore della pace è la pace nel cuore”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *